Il battesimo del figlio o della figlia è un momento di grande gioia per la famiglia e per la comunità.

Generalmente viene proposto ai genitori un incontro di preparazione nel quale riscoprire il significato del sacramento del battesimo, il ruolo dei genitori nella trasmissione delle fede e il rito.

Il battesimo avviene o durante una messa festiva, alla presenza della comunità parrocchiale, nelle date fissate, o il sabato in una liturgia della Parola senza la Messa. Per esigenze particolari si può parlare col parroco.

ISCRIZIONE

Coloro che vogliono battezzare il proprio figlio o figlia devono utilizzare il “Portale Iscrizioni Persone” della diocesi di Bologna. In questa nostra pagina trovate le istruzioni per iscriversi al Portale come genitori, per aggiungere il minore a carico e per scegliere l’attività “Battesimo dei bambini” tra i sacramenti della Parrocchia frequentata.

Per il padrino e/o la madrina è necessario compilare questa dichiarazione e allegarla in fase di iscrizione o, in un secondo momento, consegnarla in parrocchia.

Fatta l’iscrizione potete chiedere un appuntamento con don Stefano, il parroco, utilizzando l’email indicata nell’intestazione della pagina, per concordare i dettagli della preparazione e la data del battesimo.

I prossimi incontri di preparazione:

Le messe festive con battesimi:

Celebrazione nella liturgia della Parola:

• sabato 17 luglio ore 12 a S. Lazzaro
  • sabato 11 settembre ore 12 a S. Lazzaro