SAN LAZZARO – Il comitato di Zona che si occupa di liturgia e catechesi ha organizzato un ciclo di quattro incontri sulla preghiera rivolto a catechisti, educatori e tutti quelli che lo desiderano. L’ultimo sarà il ritiro di Avvento.

È dalla docilità allo Spirito e quindi da un atteggiamento anzitutto di preghiera e di ascolto interiore, personale e comunitario, che maturiamo il motivo per cui metterci in cammino, l’intelligenza per orientarci, per comprendere le sfide cui siamo chiamati, per cogliere le opportunità indicate dai segni dei tempi, per trasmettere la fede e comunicare il Vangelo a tutti. (Nota pastorale «Come può nascere un uomo quando è vecchio?» n.2)

La preghiera nasce dal desiderio di essere in relazione con Dio e con la sua Chiesa.

Il cammino che vogliamo fare insieme, come zona pastorale, vuole introdurci alle diverse forme di preghiera che la Chiesa ci propone, perché, in ognuno di noi, possa essere alimentato il desiderio di pregare tutti i giorni, nei modi e con i tempi che la vita ci consente. La preghiera è un momento di relazione personale con Dio, ma è anche l’unione con tutta la chiesa che, ogni giorno, si rivolge in preghiera al suo Signore.

Dopo l’esperienza della pandemia, che ci ha tenuti separati per tanto tempo, è importante riconsegnare il valore della preghiera comunitaria (…dove due o tre sono riuniti nel mio nome io sono in mezzo a loro- Mt.18,20).

Il percorso è rivolto a tutti, con un particolare invito a catechisti ed educatori. Sarebbe bello se i catechisti, alla fine del percorso, trovassero un modo per incontrare le famiglie dei loro ragazzi e condividere con loro idee e proposte su come riuscire ad avere dei piccoli momenti di preghiera in famiglia. (vedi esperienza della decina in famiglia fatta nel mese di maggio)

Il calendario degli incontri:

GIOVEDI’ 18 NOVEMBRE, ore 21.00, Parrocchia di San Lazzaro

L’icona biblica di Nicodemo – In preghiera con la Parola di Dio

GIOVEDI’ 25 NOVEMBRE, ore 21.00, Parrocchia di San Disma

La preghiera di affidamento – Il ROSARIO, preghiera antica e sempre nuova

GIOVEDI’ 2 DICEMBRE, ore 21.00, Parrocchia di San Luca Evangelista

Pregare i salmi con Cristo – La Liturgia delle ore, preghiera di tutta la Chiesa

DOMENICA 12 DICEMBRE, ore 15.00, Parrocchia di San Francesco

“Io Lo guardo e Lui guarda me” – RITIRO DI AVVENTO con ADORAZIONE EUCARISTICA

Per ogni incontro ci sarà un’introduzione iniziale fatta o dai nostri parroci o da laici, a cui seguirà un momento di preghiera insieme secondo la modalità che ogni volta viene proposta, ed infine una condivisone di impressioni, domande, riflessioni.