Anche le nostre parrocchie partecipano alla giornata della meraviglia 2021, organizzata dal claun Pimpa, che sarà a San Lazzaro dal 3 ottobre 2021.

Marco Rodari, alias il claun Pimpa, è in grande movimento! Tante parrocchie (anche noi) piazze e associazioni, hanno aderito all’invito pazzo di fare la giornata della Meraviglia.

Noi avremo l’onore di avere il Pimpa tra noi qualche giorno prima. Infatti farà uno spettacolo di magia domenica 3 ottobre 2021 alle ore 16 a San Marco. Tutti i bambini sono invitati!

La giornata della Meraviglia a San Lazzaro e Idice

Sabato 16 ottobre 2021 a San Lazzaro e domenica 17 ottobre 2021 a Idice, le attività di catechismo dei bambini saranno dedicate alla giornata della meraviglia. Ecco il nostro volantino:

Perché una giornata della Meraviglia?

La Giornata della Meraviglia nasce per sensibilizzare tutti quanti sul fatto che ogni bimbo del mondo debba poter godere del dono della Meraviglia. 

Un Bimbo a cui regali meraviglia, sarà portatore sano di Pace.

Tutto questo purtroppo è negato ai bimbi che vivono la guerra, che spesso hanno come unico loro orizzonte le macerie dei conflitti.

Tener viva la Meraviglia del Bambino fa sì che egli stesso possa andare oltre le macerie così da immaginare un mondo quantomeno diverso, alternativo alla desolata distruzione che quotidianamente lo circonda.

L’Associazione “Per far Sorridere il Cielo” – Claun il Pimpa – Odv, che nasce con l’obiettivo di prendersi cura di bambini che hanno subito traumi fisici e psichici in conseguenza di una guerra vissuta o che stanno ancora vivendo, in collaborazione a numerose associazioni italiane e estere, che condividono il medesimo obiettivo, ha organizzato domenica 17 ottobre 2021 la “Giornata della Meraviglia”.

Il 17 ottobre la Giornata della meraviglia si terrà in Siria, in Iraq e nella Striscia di Gaza, e in più di 30 piazze italiane e offrirà laboratori e spettacoli per bambini di ogni tipo, sempre alla ricerca della Meraviglia.

I laboratori

Durante la giornata verrà proposto ai nostri bambini:

  • il laboratorio “Le dodici fatiche dei Bimbi della guerra” per sensibilizzare sulle problematiche legate ai Bambini che vivono nelle zone di guerra. 

  • Il secondo laboratorio sarà la “matitiglia della meraviglia“.
  • Concluderemo tutti insieme con le bolle di sapone nel parco 2 agosto.

La scuola di Gaza

Durante questa giornata si potrà anche donare un aiuto concreto alla “Meraviglia di Scuola” che nasce nel villaggio Al Mosader in una delle zone più povere ed emarginate della Striscia di Gaza, ben conosciuta del nostro don Andres Bergamini, per sostenere 220 bambini dai 3 ai 6 anni in un percorso che faccia riappropriare loro del dono della Meraviglia (clicca sull’immagine sottostante per saperne di più).