SAN LAZZARO – Il 26 settembre 2021 verrà beatificato don Giovanni Fornasini ucciso, a San Martino di Caprara il 13 ottobre 1944. Le iniziative della nostra Zona Pastorale.

Per conoscere meglio la figura di questo giovane prete bolognese, ucciso dai nazisti abbiamo organizzato due eventi (scarica il volantino),

10/9 l’incontro don Angelo Baldassarri

Don Angelo Baldassarri farà una conferenza su don Fornasini, venerdì 10 settembre 2021, alle ore 21 nella sala di comunità della parrocchia di San Lazzaro (ingresso parco 2 agosto). L’evento è stato trasmesso in streaming sul nostro canale youtube:

18/9 Pellegrinaggio a Montesole

Sabato 18 settembre 2021, faremo un pellegrinaggio sulle orme di don Fornasini. ù

Appuntamento a Casaglia intorno alle ore 15 da dove inizieremo il percorso guidato.

Una sorella della Piccola Famiglia dell’Annunziata ci accompagnerà nella chiesa e nel cimitero di Casaglia. Tommaso, una guida, ci farà scoprire San Martino, il luogo del martirio di don Giovanni, e Sperticano dove è sepolto.

Come arrivare a Montesole: auto, bici o a piedi

  • Chi viaggia in auto, può arrivare autonomamente al parcheggio del cimitero di Casaglia.
  • Per chi vuole andare in bici l’appuntamento è alle ore 9.30 in piazza Bracci. Si tratta di circa 40 km, con 650 metri di dislivello, con un finale in salita. Possiamo stimare 2h30 all’andata e circa 2 ore al ritorno. A Pian di Venola si abbandona la porrettana e poco dopo c’è il Percorso ciclo pedonale parco fluviale del Reno. Per informazioni e per segnalare la propria partecipazione contattare Cesare Conti (cell. 329 215 3339).
  • Per chi vuole fare un pezzo a piedi, il ritrovo è alle 10.30 davanti alla parrocchia di San Francesco. Si parcheggiano le auto a Sperticano. Alle 11.30 si parte a piedi lungo il sentiero del postino (CAI 132): 3,4 km e circa 450 metri di dislivello, 1 h e 30. Per informazioni e per segnalare la propria partecipazione contattare don Andres Bergamini (cell. 346 496 1415).

Pranzo al sacco

Ciclisti, pedoni e automuniti che lo desiderano faranno un pranzo al sacco insieme intorno a Casaglia alle 13 circa. 

Per conoscere don Giovanni Fornasini

Vi consigliamo di consultare il sito https://dongiovannifornasini.chiesadibologna.it/ creato dalla diocesi di Bologna, molto ricco di materiale. 

Di recente pubblicazione è il volume Far tutto, il più possibile, biografia documentata di don Giovanni Fornasini, Zikkaron editore (Link).

In parrocchia si può prendere il volumetto gratuito: