SAN LAZZARO – La commissione carità del CPP racconta del progetto adozione 2021. Negli anni sono adottati 10 bimbi.

I principi che ispirano le opere del S.A.V. sono fondati sulla convinzione che ogni vita umana va tutelata e difesa fin dal concepimento, che la donna non può essere lasciata sola nell’affrontare una maternità in condizioni difficili, che la comunità cristiana non può limitarsi a condannare l’aborto, ma deve anche impegnarsi efficacemente e coscienziosamente a tutelare ogni vita.

Partecipare a questo progetto significa sostenere una mamma in difficoltà che sceglie di portare avanti una gravidanza e aiutarla fino al compimento del primo anno di vita del bambino.

Nel 2004 abbiamo proposto alla comunità l’adesione al progetto “Aiuto Vita”. I parrocchiani hanno risposto con generosità, questo è il bigliettino che accompagnava l’offerta di una bimba.

Nei successivi anni abbiamo potuto regalare maggiore serenità ad alcune donne, sia italiane che straniere, che hanno portato a termine la loro gravidanza.

Possiamo dire che i dieci bimbi che sono nati sono i nostri figliocci.

Quest’anno 2021 abbiamo rinnovato questo impegno: la maternità non è mai in solitudine quando si ha il coraggio di portare in sé una Vita con il sostegno della Comunità.

Chi vuole contribuire può fare un versamento, specificando nella causale “Progetto aiuto vita”:

S. Lazzaro IBAN: IT17R0503437070000000030510

Grazie per la vostra preziosa collaborazione!

Il S.A.V. garantisce la massima riservatezza e l’anonimato sia per la madre che per l’adottante. Nel 2020 sono stati seguiti 17 casi di rischio di interruzione volontaria di gravidanza, 14 di questi hanno comportato il salvataggio del bambino e la gravidanza è stata portata a termine.

Oltre al progetto Aiuto Vita, i volontari del S.A.V. offrono accoglienza nei gruppi-appartamento e un servizio di ascolto con:

  • Guardaroba per bambini di età 0-10 anni: preparazione corredini per nascituri, erogazione abiti ed oggettistica neonatale
  • Banco Alimentare: erogazione spesa mensile per famiglie (con bambini di età 0-3 anni) in difficoltà economica in carico al S.A.V.
  • Banco Farmaceutico

Per saperne di più:

http://www.sav.bologna.it