SAN LAZZARO – Martedì 11 maggio 2021, alla Mediateca verrà presentato il libro La Natura si ribella, Coronavirus e Clima, di Paolo Ranalli.

Vi segnaliamo l’interessante evento che si svolgerà alla Mediateca di San Lazzaro, nell’ambito dell’iniziativa “il Maggio dei Libri“:

Martedì 11 maggio, alle ore 18, il nostro Paolo Ranalli presenterà il suo ultimo libro LA NATURA SI RIBELLA. CORONAVIRUS E CLIMA, Giraldi Editore. Dialogherà con l’autore il prof. Giampiero Venturi.

Per partecipare occorre fare la prenotazione obbligatoria tramite form on line.

La descrizione del libro

Il crescente impatto umano su ecosistemi e la continua distruzione degli spazi naturali costringe molti animali selvatici, portatori di malattie pericolose, a trovarsi a stretto contatto con l’uomo. Quando un virus effettua un salto di specie da un portatore animale agli esseri umani (spillover), beh, quel virus ha vinto la lotteria! ora ha una popolazione di oltre 7 miliardi di individui attraverso cui può diffondersi!

Sappiamo, con certezza, che altre crisi possono sopraggiungere (sanitarie, economiche, umanitarie) dovute al cambiamento climatico ed ai suoi effetti: l’inesorabile aumento delle temperature ci porterà malattie infettive tipiche dei climi più caldi o ancora del tutto sconosciute, rischiando di farci ripiombare in nuove epidemie.

In questo scenario irrompe il ruolo dell’agricoltura: nella tutela della biodiversità e nella garanzia dell’accesso al cibo. Purtroppo, l’agricoltura spregiudicata ha deforestato: ha portato in grandi concentrazioni urbane ciò che doveva stare in mezzo a una foresta ed ha aumentato il rischio zoonotico degli spillover. La soluzione? Può essere trovata solo in un completo ripensamento della nostra relazione con la natura: proteggere la biodiversità, fermare la crisi climatica, frenare la distruzione delle foreste e ridurre il consumo di risorse.