PARROCCHIA DI SAN LAZZARO – La commissione comunicazione del Consiglio Pastorale propone, come suo primo “report”, una riflessione sui principali strumenti di comunicazione che la parrocchia oggi utilizza, per far crescere la consapevolezza, nei fedeli, delle loro potenzialità.

Oggi l’uso di internet non è solo una necessità vista la sua grande diffusione, ma è anche una grande opportunità, e questo in modo particolare per le comunità cristiane. Su questo tema stiamo leggendo l’interessante saggio Comunicare la fede oggi” di Juan Narbona (Città Nuova Editrice).

Desideriamo migliorare la comunicazione della nostra Parrocchia su internet. Esaminiamo rapidamente i principali strumenti che la Parrocchia oggi utilizza, con qualche considerazione per il futuro. Sono ben accetti i vostri suggerimenti! 

Il sito

Il sito www.parrocchiasanlazzaro.it è lo strumento di comunicazione principale della Parrocchia. Svolge la funzione fondamentale di pubblicare e diffondere tutte le principali informazioni sulla vita e le attività della comunità. Per questo tutti sono invitati a visitarlo costantemente perché è un riferimento sicuro, aggiornato e completo. Anche le persone che hanno difficoltà nell’uso del computer vanno aiutate in questo, per quanto possibile. Abbiamo in mente dei percorsi di apprendimento per chi sarà interessato a imparare.

Particolarmente curata è attualmente l’Agenda, che riporta tutti gli appuntamenti, le celebrazioni, le riunioni previste. Utilizzando i servizi di google calendar, l’agenda parrocchiale può essere facilmente visualizzabile nei propri smartphone. 

Per ricevere un’email con i nuovi post del sito è possibile iscriversi alla newsletter.

Alcuni orientamenti per i prossimi interventi che abbiamo in programma per migliorare la struttura, la leggibilità e l’efficacia

1) Struttura

Home Page: Nella Home Page compaiono gli ultimi articoli pubblicati in puro ordine cronologico. Questa scelta può essere ripensata (considerando che gli articoli riguardano diversi ambiti, e quindi si potrebbero raggruppare in diverse sezioni).
Sezione “Agenda”: All’Agenda si potrebbe dare maggiore rilievo. L’Agenda contiene tutti gli appuntamenti ed è uno strumento di informazione molto immediato e sintetico.

Le sezioni “Chi siamo”, “San Lazzaro”, “Idice”, “La Zona Pastorale” vanno tutte più o meno ripensate garantendo un certo aggiornamento dei contenuti.

2) Leggibilità

Una ristrutturazione dei contenuti favorirà il reperimento delle informazioni e la loro comprensibilità. Già oggi si utilizzano elementi multimediali (immagini e video di YouTube, compresi quelli delle dirette delle liturgie e degli eventi principali). Gli elementi audio e video favoriscono grandemente la partecipazione e l’interesse dei visitatori.

3) Efficacia

Tutti gli interventi che vogliamo fare intendono favorire l’efficacia del sito, con l’obiettivo di rafforzare la partecipazione e soprattutto lo spirito di comunione che ci unisce.

I social: Facebook, YouTube, Telegram

1) Facebook (594 followers)

La Parrocchia ha una pagina Facebook.

Facebook è molto diffuso e facile da usare. I contenuti che compaiono nella pagina, per il momento replicano gli articoli che via via vengono pubblicati sul sito. Sarebbe bene curare una certa distinzione rispetto al sito, tenuto conto della specificità dello strumento, che consente e prevede una partecipazione più intensa (commenti, interventi, ecc.)

2) YouTube (1190 iscritti)

La Parrocchia ha un canale YouTube (Parrocchia di San Lazzaro di Savena a Bologna)

Viene utilizzato sia per pubblicare e conservare video su iniziative particolari (come le “raviole di San Giuseppe”) sia come canale di trasmissione delle dirette video, poi diffuse anche sul sito e sulla pagina Facebook).

3) Telegram

Telegram è un servizio di messaggistica simile a WhatsApp, ma più sofisticato e versatile. Può essere utilizzato sia su smartphone sia su pc. La Parrocchia gestisce due canali:

1) Zona Pastorale San Lazzaro (https://t.me/s/zpsanlazzaro), per News, appuntamenti e avvisi che hanno un interesse allargato a tutta la nostra zona pastorlae. Conta attualmente 109 iscritti.

2) In ascolto della Parola – ZP San Lazzaro, (https://t.me/joinchat/DD27Ske1l28aio5HFFfjWg). Su questo canale vengono pubblicate ogni giorno le letture previste nel lezionario. Ogni persona può contribuire con una riflessione, una sottolineatura, un’invocazione. Questo per aiutarci nell’ascolto della Parola di Dio quotidiana. Attualmente conta 145 iscritti.