Carissimi parrocchiane e parrocchiani,
sono già passati quattro anni dall’elezione del nostro Consiglio Pastorale Parrocchiale, abbiamo prolungato di un anno i lavori dell’ultimo consiglio vista la situazione particolare. Il lavoro svolto è stato proficuo e ringraziamo di cuore quelli che ne hanno fatto parte, per la loro dedizione e il loro impegno.

Alcuni di loro hanno rinunciato, altri si sono trasferiti di parrocchia. Come prevede il regolamento ogni tre anni è bene rieleggere il CPP, per rimotivare e rinnovare le forze e spendersi insieme con nuova energia, così da programmare le attività della parrocchia con entusiasmo e in linea con i tempi che cambiano.

Nell’ultima riunione del CPP abbiamo deciso di procedere con la nuova elezione nelle domeniche di Avvento che ci stanno davanti. Lo potremo fare sia con le schede cartacee sia on line, tramite il nostro sito.

Con affetto vi abbraccio a distanza, ricordando ciascuno di voi nella preghiera.
Don Stefano

ELEZIONE DEL CONSIGLIO PASTORALE PARROCCHIALE TRIENNO 2021-2023

IL CONSIGLIO PASTORALE PARROCCHIALE (CPP)

È uno strumento di comunione tra il parroco e parrocchiani e opera in armonia con le linee pastorali del Vescovo e le iniziative dal Vicariato. Il CPP cura la programmazione di tutta l’attività parrocchiale: la liturgia, la catechesi, la carità, l’animazione cristiana delle realtà temporali e del tempo libero.

I COMPONENTI

Il Parroco è affiancato da circa 35 componenti che rappresentano il tessuto umano della parrocchia e delle realtà operanti in essa:

  • 15 eletti dall’assemblea parrocchiale;
  • 7 designati dai gruppi parrocchiali;
  • 11 componenti di diritto (presbiteri, diaconi, ministri istituiti, religiosi/e che prestano servizio nella parrocchia);
  • altri scelti dal Parroco.

LA MISSIONE

Il CPP esprime la ricchezza e la varietà dei carismi esistenti nella parrocchia. Il suo scopo è favorire la vocazione dei battezzati alla partecipazione alla missione della Chiesa.

L’IMPEGNO

Il CPP si riunisce ogni due/tre mesi in assemblea. I suoi componenti partecipano all’attività di programmazione della parrocchia suddividendosi in commissioni tematiche (liturgia, carità, catechesi, ecc.). Queste lavorano durante l’anno coordinate tra loro ed in armonia con il Parroco.

Le assemblee del CPP e i lavori delle commissioni sono aperte alla partecipazione di tutti i parrocchiani.

L’ELEZIONE

Chi

Tutta la comunità viene consultata per eleggere 15 membri. Ogni fedele è chiamato a scegliere persone che abbiamo attitudine al dialogo, alla collaborazione, al servizio. Sarà premura e responsabilità di ciascuno informarsi, conversare con i possibili candidati, verificarne la disponibilità.

Quando

Le procedure di elezione prevedono 4 appuntamenti:

  1. Domenica 29/11/20: L’annuncio alla comunità;
  2. Domenica 13/12/20: Prima giornata di votazione;
  3. Domenica 20/12/20: Seconda ed ultima giornata di votazione e spoglio;
  4. Natale 25/12/20: Proclamazione dei risultati e degli eletti.

Come

Ogni fedele esprime il proprio voto una sola volta, scegliendo una sola delle modalità seguenti:

  • compilando una scheda, che sarà a messa a disposizione in chiesa nei pressi dell’urna, e proponendo fino a 3 nominativi diversi.
  • votando on line, tramite il link che verrà messo su questo sito, dal 12/12 al 20/12.

Gli eletti saranno i primi 15 votati per numero di preferenze che accetteranno l’incarico.