Parrocchia

LA PARROCCHIA

“Da sempre la parrocchia nasce e si sviluppa in stretto e complesso legame con il territorio e per questo ha mantenuto nel tempo la vicinanza alla vita quotidiana della gente diventando un punto di riferimento, non soltanto per la vita di fede. E’ la chiesa che vive tra le case degli uomini, la presenza della parrocchia nel territorio si esprime nel tessere rapporti diretti con tutti i suoi abitanti cristiani e non cristiani, partecipi della vita della comunità o ai suoi margini.

La presenza discreta e attiva della parrocchia è fatta di condivisione, prossimità, sollecitudine verso i più deboli e gli ultimi; presenza è anche capacità della parrocchia di interloquire con gli altri soggetti sociali del territorio, nel rispetto delle competenze.

La parrocchia si preoccupa anche di far crescere la coscienza dei fedeli in ordine ai problemi della povertà nel mondo, dello sviluppo nella giustizia e nel rispetto della creazione, della pace tra i popoli…”(da Il volto missionario delle parrocchie in un  mondo che cambia)