Warning: call_user_func_array() expects parameter 1 to be a valid callback, no array or string given in /web/htdocs/www.parrocchiasanlazzaro.it/home/wp-includes/class-wp-hook.php on line 298

Laboratorio Compiti

Identità

Il laboratorio compiti nasce all’interno del progetto dell’Oratorio di San Marco. L’oratorio è un luogo dove i bambini, i ragazzi, i giovani e gli adulti possono aggregarsi  per vivere assieme momenti significativi ed educativi attraverso la promozione dei valori dell’accoglienza, della condivisione, della comunione sperimentabili attraverso le varie attività proposte.

Il laboratorio compiti è il luogo dedicato all’impegno scolastico, si svolge prima delle attività ludiche e si basa sulla presenza di adulti – insegnati che mettono a disposizione dei ragazzi il loro tempo per affiancarli nei compiti.

Il laboratorio compiti è un luogo autonomo, sia da un punto di vista organizzativo che dal punto di vista della gestione, che può collaborare con la scuola, le famiglie, l’ amministrazione locale.

Finalità

Il laboratorio si prefigge i seguenti obiettivi:

  • Favorire la presa di coscienza dell’impegno domestico dei compiti.
  • Accompagnare i ragazzi nello svolgimento dei compiti aiutandoli soprattutto nella comprensione delle consegne e nell’acquisizione di un metodo di studio.
  • Fare vedere come si possono svolgere i compiti con ordine ed impegno se si è senza distrazioni (computer, cellulare, tele, radio ecc).
  • Far comprendere che anche gli altri possono essere di aiuto se si collabora.
  • Aiutare i ragazzi a vivere con serenità il loro impegno scolastico cercando di fortificare la loro motivazione.
  • Aiutare i ragazzi nello svolgimento dei compiti e a studiare cercando di colmare le lacune che manifestano nell’operare

Che cosa non può essere il Laboratorio compiti.

Per evitare che ci siano aspettative deluse ci teniamo a dire che il laboratorio compiti

  • Non può essere un luogo dove si impartiscono lezioni private
  •  Non può essere il luogo dove si ha una persona sola per sé  (il rapporto sarà 1 a 3/4)
  •  Non è il luogo per i ragazzi che devono essere sostenuti per particolari problemi di apprendimento.
  •  E’ aperto ad un numero limitato di ragazzi
  •  Non può dare la garanzia della promozione alla classe superiore, come non può garantire il successo immediato nelle varie discipline o nel rendimento globale del ragazzo.

Come si lavora al laboratorio

I primi incontri saranno dedicati alla conoscenza dei ragazzi al fine di stabilire i gruppi di lavoro che terranno conto della classe frequentata, delle materie che presentano debolezze e della compatibilità nel lavoro dei ragazzi stessi.

Costituiti i gruppi i ragazzi svolgeranno i compiti seguiti dagli insegnanti delle varie discipline a gruppetti di 3-4 per insegnante.

Ogni ragazzo avrà un insegnante di riferimento con il quale pianificherà il suo lavoro al laboratorio.

Il lavoro si svolge attraverso spiegazioni, esempi, compilazione di schemi, ricerca di parole chiave, svolgimento degli esercizi assegnati, interrogazioni e simulazioni di interrogazioni in classe.

Per accedere

Al  laboratorio compiti possono accedere tutti, di qualsiasi cultura e religione nei limiti dei posti.

Occorre iscriversi utilizzando l’apposito modulo presso l’oratorio, versando un quota  di 10 euro al mese.

Orario del Laboratorio compiti

I compiti si svolgono presso le sale dell’oratorio San Marco, Via Giovanni XXIII 45, San Lazzaro nei giorni di martedì e giovedì dalle 14,30 alle 16,30.

Al termine del laboratori ci sarà  la merenda e la possibilità di passare un po’ di tempo nello svago fino alle 18,30.

In questo tempo i ragazzi saranno organizzati in base ad un programma in fase di definizione.

Il programma fino a Natale verrà al più presto comunicato.

 

Alcune piccole regole per collaborare tutti al servizio del laboratorio compiti

Partiamo dal presupposto che il laboratorio non è un luogo dove “parcheggiare” i ragazzi, ma vuole essere il contributo che la parrocchia offre alle famiglie per collaborare con loro nella crescita sana dei figli.

Abbiamo detto collaborare  e per questo chiediamo che:

  • I genitori aiutino i ragazzi ad essere puntuali all’orario stabilito (chi viene direttamente da scuola può consumare un panino nei locali dell’oratorio che è già aperto dalle 14,15)
  • I genitori sono tenuti ad avvisare (Liviana 339/8906901) se i ragazzi per un qualche motivo non vengono al laboratorio per evitare a noi telefonate di controllo che ci sentiamo la responsabilità di fare per vigilare sui minori. Così pure chiediamo di avvisare se i ragazzi devono andare via prima delle 16,30. I ragazzi comunque a quella ora sono lasciati liberi di andare o di restare alle attività dell’oratorio senza il controllo che i genitori vengano a prenderli.
  • I genitori dovrebbero accuratamente verificare che i ragazzi abbiano con loro i libri ed i quaderni necessari per i compiti e che abbiano materiale a sufficienza per le due ore della durata del laboratorio. Se qualche ragazzo ha particolari carenze in alcune materie è bene che porti sempre con sé i libri di quella materia per poter fare un po’ di recupero in caso di tempo a disposizione.
  • Verificare per quanto è possibile che abbiano i compiti scritti sul diario o comunque verificare che abbiano con loro  un numero di telefono a cui rivolgersi per poterli chiedere usando anche il nostro telefono
  • Desideriamo fare sapere a tutti che ci sono molte richieste di partecipazione al laboratorio e che c’è una lista di attesa perché non possiamo accontentare tutti per problemi organizzativi: spazio, volontari,ecc.I ragazzi che frequentano quindi non possono “prendersi il lusso” di usare male dall’ opportunità che viene loro offerta. Se si verificasse il caso di ragazzi che creassero gravi problemi  o avessero una frequenza  saltuaria, sarà nostra cura contattare i genitori e decidere assieme se proseguire o interrompere l’attività.
  • Qualora ne ravvisassimo la necessità chiediamo ai genitori l’autorizzazione a parlare con il coordinatore della classe del ragazzo per prendere accordi sul tipo di intervento da fare per aiutare il ragazzo nel suo rendimento scolastico.

Per informazioni  telefonare:  Liviana 339/8906901 o parrocchia di San Lazzaro 051/460625