Warning: call_user_func_array() expects parameter 1 to be a valid callback, no array or string given in /web/htdocs/www.parrocchiasanlazzaro.it/home/wp-includes/class-wp-hook.php on line 298

Catechesi

«Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli, battezzandoli nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo, insegnando loro a osservare tutto ciò che vi ho comandato. Ed ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo» (Mt 28,19-20).

Sono le parole di Gesù risorto agli apostoli, parole rivolte a tutti noi, che sono il cuore della catechesi e della evangelizzazione. Sono un appello alla crescita della fede, ad un cammino di formazione e di maturazione adatto a ciascuno, a seconda della sua età, del suo stato di vita.

1) L’iniziazione cristiana

L’iniziazione cristiana è l’insieme della formazione, dei riti e dei sacramenti che si celebrano per diventare cristiani: il Battesimo, che è l’inizio della vita nuova; la Confermazione, che ne è il rafforzamento; e l’Eucaristia, che nutre il discepolo con il Corpo e il Sangue di Cristo in vista della sua trasformazione in lui.

I bambini a partire dai 7 anni cominciano il cammino di preparazione ai sacramenti che si conclude verso gli 11 anni. Questo si articola negli incontri settimanali di catechismo il sabato pomeriggio dalle 16.30 alle 17.30, da ottobre a maggio. Alle 16 le prove di canto e alle 17.30 la messa insieme.

2) Preparazione al Battesimo

I genitori che desiderano battezzare i loro figli possono contattare la parrocchia per fissare alcuni incontri di preparazione. Saranno occasione di incontro, di conoscenza reciproca, per richiamare l’insostituibile opera educativa della famiglia, e per approfondire il significato del Battesimo e suoi i molteplici segni.

3) Azione Cattolica Ragazzi

L’Azione Cattolica propone ai ragazzi dagli 11 ai 14 anni (scuole medie) un cammino di fede organico e completo, fatto di liturgia, catechesi e carità. I gruppi ACR sono coordinati dal parroco, dagli educatori e sostenuti dalle famiglie, in una corresponsabilità educativa che ha come punto di riferimento Gesù Cristo.

Gli incontri si svolgono il sabato pomeriggio, da ottobre a maggio, dalle 15,00 presso l’oratorio San Marco in via Giovanni XXIII. In estate viene proposto dall’AC il campo: un periodo formativo, di gioco di amicizia con coetanei di altre parrocchie.

4) Catechesi Adulti

Ogni anno viene proposto un cammino di catechesi per gli adulti, con un tema trasversale affrontato con una modalità di scambio e confronto.

5) Preparazione al Matrimonio

Ogni anno, durante il periodo quaresimale, l’itinerario di preparazione al matrimonio consente di incontrare altre coppie di fidanzati e di riflettere insieme.

Alcune domande che vengono poste sono: perché ci sposiamo in Chiesa? Cosa c’entra Dio con il nostro amore? La Bibbia parla anche dell’amore fra un uomo e una donna? La fedeltà è ancora un valore?  E che cosa intendiamo con questa parola? Famiglia aperta e feconda: vuol dire avere tanti figli o qualcos’altro?

Gli incontri si tengono nella sala della comunità, ingresso dal Parco II Agosto, dalle 20:45 alle ore  22:45.

6) Separati e Separati Risposati Cristiani

«Lo sguardo di Cristo, la cui luce rischiara ogni uomo ispira la cura pastorale della Chiesa verso i fedeli che semplicemente convivono o che hanno contratto matrimonio soltanto civile o sono divorziati risposati. Nella prospettiva della pedagogia divina, la Chiesa si volge con amore a coloro che partecipano alla sua vita in modo imperfetto: invoca con essi la grazia della conversione, li incoraggia a compiere il bene, a prendersi cura con amore l’uno dell’altro e a mettersi al servizio della comunità nella quale vivono e lavorano» (Amoris laetitia 78).

Viene proposto ogni anno un cammino spirituale con le coppie di separati e separati risposati che desiderano condividere momenti di meditazione, silenzio, ascolto della Parola di Dio. Lo scopo è capire come attuare la Sua volontà nella realtà in cui si vive. Gli incontri sono occasioni di scambio dei sentimenti, delle storie e delle difficoltà di chi è separato, divorziato, risposato.

7) Casa Associativa

La casa associativa è la versione “adulta” dei gruppi dei giovani e dei ragazzi dell’Azione Cattolica. E’ nata dal desiderio di crescere insieme nella fede, nell’amicizia, nella solidarietà reciproca, nella condivisione delle proprie esperienze di vita per dare concretezza al nostro essere non solo “compagni di viaggio” in questo mondo, ma “fratelli e sorelle in Cristo”.

Gli incontri  vengono fatti la domenica pomeriggio, una volta ogni 40 giorni circa all’Oratorio di San Marco. Dopo ogni incontro ci si trattiene per la cena.

Per avere ulteriori informazioni  su questa esperienza potete rivolgervi a Liviana Sgarzi livianasgarzi@alice.it o Paola Gini ginipaola2@gmail.com.