VII DECENNALE EUCARISTICA “SIGNORE, DA CHI ANDREMO?” – 2016

28/05/2016

VII DECENNALE EUCARISTICA

“SIGNORE, DA CHI ANDREMO?”

Questo anno è particolarmente importante per la nostra parrocchia perché ricorre la Decennale Eucaristica. È un’occasione per riscoprire il senso profondo di questa tradizione popolare che scaturisce dal nostro incontro con Cristo e che ha radici antiche e uniche nelle parrocchie della città di Bologna.

È una ricorrenza che ritorna ogni dieci anni, per mettere sempre più al centro l’Eucarestia e riscoprire l’importanza della Messa, cuore e centro della vita di comunità, presenza del Signore in mezzo a noi.

Come Pietro in questo tempo di grandi incertezze e difficoltà, chiediamo “Signore, da chi andremo?” E ancora come Pietro rispondiamo: “Tu solo hai parole di vita eterna”, per riaffermare la nostra Fede in Gesù.

Questa VII decennale cade nell’anno del Giubileo straordinario della Misericordia in cui tutta la Chiesa e il mondo si affidano alla Misericordia e all’Amore del Signore che non si stanca mai di accoglierci e di perdonarci.

 

È consuetudine in queste occasioni compiere lavori o restauri importanti che peraltro in questi ultimi due anni sono già stati fatti con la ristrutturazione della Casa parrocchiale.

Accogliendo gli accorati appelli di Papa Francesco e del nostro arcivescovo Matteo Zuppi abbiamo scelto di sottolineare questa decennale con due segni importanti: l’accoglienza offerta a quattro ragazzi migranti provenienti dall’Africa per motivi umanitari, con il progetto della Caritas diocesana e l’attenzione per chi ha difficoltà motorie abbattendo le barriere architettoniche all’ingresso della Sala della Comunità e delle aule di catechismo, mediante una rampa e un montascale.

La nostra Decennale Eucaristica si concluderà il 22 maggio con una unica S. Messa solenne e la processione con il SS. Sacramento per alcune strade di San Lazzaro perché idealmente nessuna via viene esclusa da questo passaggio, la presenza di Gesù che attraversa le strade dove l’uomo vive, gioisce e soffre sta ad  indicare che Egli vuole essere sempre con noi, è il solo che può dare risposta alle nostre inquietudini e indicarci la Via.

don Domenico

 PROGRAMMA

Giovedì 12 maggio

“Famiglia e Misericordia” ore 21.00 in chiesa

l’arcivescovo Matteo Zuppi, in preparazione alla Festa della famiglia, incontra le comunità parrocchiali di S. Lazzaro e di S. Francesco

 

Domenica 15 maggio:

Prime comunioni: S. Messe ore 9,30  e 11,30

 

Dal 16 al  20 maggio:

Adorazione eucaristica dalle 18.00 alle 19.00

 

Sabato 21 maggio ore 15.30

Conclusione dell’anno di catechismo con giochi in piazza Bracci

 

 

VII DECENNALE EUCARISTICA

“Signore, da chi andremo?”

DOMENICA 22 MAGGIO 2016

unica Messa del giorno

 

ore 10.00  S. MESSA in Piazza Bracci

PROCESSIONE 

per le vie Roma, Milano, Repubblica, Rimembranze, ritorno in piazza Bracci.

BENEDIZIONE EUCARISTICA

con la partecipazione del Corpo Bandistico Città di San Lazzaro di Savena