Venerdì 5 Giugno dalla 19:00 alle 22:00 la Chiesa di Bologna si riunisce nell’Assemblea Diocesana per mettersi in ascolto delle indicazioni dello Spirito Santo.

All’assemblea sono convocati tutti gli organismi di partecipazione diocesana ed anche le Zone Pastorali (Presidente, Moderatore e referenti dei vari ambiti). Durante l’assemblea verranno delineate le linee per la realizzazione della Nota Pastorale del programma dei prossimi due anni che conosciamo come il biennio del crescere.

Tutti potranno assistere via streaming dal sito della Diocesi per sentirti partecipi di questo momento collegandosi al seguente link https://youtu.be/OXqcMTTnDCY

Il programma dell’Assemblea

L’assemblea diocesana si terrà, sul tema «Il biennio del crescere segnato dal kairòs» in videoconferenza venerdì 5 giugno dalle 19 alle 22.

Vi sono convocati: l’Arcivescovo, che la presiederà, il Consiglio episcopale, i membri della Fter e dell’Issr, il Consiglio presbiterale, il Consiglio pastorale diocesano, i Segretari per la Sinodalità, la Conferenza dei Vicari pastorali, i direttori degli Uffici diocesani, la Segreteria del Cism, i Superiori maggiori, la Segreteria Usmi, i Moderatori delle Zone pastorali e i Referenti zonali, per un totale di 401 persone.

Il collegamento streaming sarà accessibile a tutti, sul canale youtube 12portebo.

L’assemblea sarà moderata da Luca Marchi, moderatore del Consiglio pastorale diocesano. Si svolge su piattaforma informatica gestita da don Giancarlo Casadei (con procedure di sicurezza), coadiuvato da Andrea Gironi.

Si articola in due momenti (analisi e proposta), introdotti dalla preghiera e conclusi dalle indicazioni dell’Arcivescovo; offrirà al Cardinale la base per la sua Nota pastorale sul programma del «Biennio del crescere».

Questo il programma.

Alle 18.30 lancio link (don Casadei);

alle 18.50 accoglienza e istruzioni (Luca Marchi);

alle 19 apertura dell’Arcivescovo;

alle 19.05 Canto dei Vespri (don Nadalini dalla zona pastorale di Castelfranco);

alle 19.25 presentazione (Luca Marchi);

dalle 19.30 video: «La pandemia a Bologna» (Servizi multimediali della diocesi); «La situazione italiana» (Gianfranco Brunelli); «La positività del digitale» (Paolo Benanti).

Alle 20.05 interventi preordinati: don Maurizio Marcheselli; un presidente di Zona pastorale; un Referente zonale.

Alle 20.25 testimonianze individuate dall’Ufficio catechistico, dall’Ufficio Liturgico, dalla Caritas diocesana, dalla Pastorale giovanile.

Alle 20.45 10 Interventi liberi di 3 minuti.

Alle 21.15 indicazioni di sintesi dei quattro ambiti: Catechesi (don Bagnara), Liturgia (don Culiersi); Carità (don Prosperini); Pastorale giovanile (don Mazzanti).

Alle 21.40 conclusione dell’Arcivescovo e alle 22 saluti di Luca Marchi.

Per saperne di più visita il sito diocesano: https://www.chiesadibologna.it/