Warning: call_user_func_array() expects parameter 1 to be a valid callback, no array or string given in /web/htdocs/www.parrocchiasanlazzaro.it/home/wp-includes/class-wp-hook.php on line 286

Riprendono gli incontri della ruota comunitaria, con qualche modifica, per favorire la partecipazione più ampia. 

Si svolgeranno nella sala Osvaldo Zocca, via Emilia 154, alle 18.30 di:

  • mercoledì 20 novembre 2019
  • mercoledì 18 dicembre 2019
  • mercoledì 15 gennaio 2020
  • mercoledì 12 febbraio 2020.

I successivi appuntamenti saranno comunicati più avanti.

La ruota è gruppo di parola che permette ai partecipanti di condividere esperienze e vissuti individuali e cercare insieme una soluzione collettiva, valorizzando le competenze di tutti, in un clima di ascolto e in assenza di giudizio.

Con questa occasione, la sala Osvaldo Zocca, recentemente inaugurata, si apre alla città di San Lazzaro, come luogo di incontro e di condivisione, dove costruire legami e creare momenti di confronto tra persone con percorsi di vita diversi.

La metodologia della terapia comunitaria, nota anche come Ruote di Barreto, dal nome del professore brasiliano Adalberto Barreto che le ha ideate, permette alla comunità di individuare soluzioni a problemi che le persone da sole non sono state in grado di risolvere, valorizza l’impegno di ogni persona per superare le proprie sofferenze, enfatizzando più il processo che il risultato. Obiettivo della terapia è contrastare il sentimento di isolamento sociale e culturale del singolo, mettendo a disposizione un luogo dove parlare di sé. È la comunità che cura, offrendo ai partecipanti al gruppo gli stimoli per affrontare le difficoltà quotidiane.