09 Aprile 2019

Parrocchia di San Lazzaro

VIA San Lazzaro,2 – San Lazzaro di Savena

“Sappiano i separati, divorziati e risposati, che la Chiesa li ama, non è lontana da loro e soffre della loro situazione. La Chiesa vede le loro sofferenze e le gravi difficoltà in cui si muovono” (S. Giovanni Paolo II)

“La Chiesa deve accompagnare con attenzione e premura i suoi figli più fragili, segnati dall’amore ferito e smarrito ridonando fiducia e speranza, come la luce del faro di un porto o di una fiaccola portata in mezzo alla gente per illuminare coloro che hanno smarrito la rotta o si trovano in mezzo alla tempesta” (Amoris Laetitia, n. 291)

I nostri incontri si sviluppano in tre momenti:

Nel primo ci dedichiamo alla PREGHIERA, intesa come mettersi all’ascolto della parola di Dio. Il cammino spirituale che vogliamo fare non è recitare preghiere, ma soprattutto ascolto di Dio, lettura della Sua parola, fare meditazione e silenzio. Cerchiamo poi, con la CONDIVISIONE, di capire come attuare la Sua volontà nella nostra realtà. E’ il momento in cui mettiamo in comunione le nostre riflessioni sul passo biblico prescelto, evitando la modalità della discussione. Nella seconda parte ci dedichiamo all’ASCOLTO dei sentimenti, delle storie e delle difficoltà di chi è separato, divorziato o risposato. L’ascolto che vogliamo attuare è teso a COMPRENDERE (CAPIRE) (com-prendere, nel senso di portare con sé) ciò che l’altro vive e prova, senza commentare e senza esprimere giudizi su ciò che ci comunica, per riuscire ad avvicinarci in punta di piedi gli uni agli altri. La terza parte è riservata alla CONVIVIALITA’.