Warning: call_user_func_array() expects parameter 1 to be a valid callback, no array or string given in /web/htdocs/www.parrocchiasanlazzaro.it/home/wp-includes/class-wp-hook.php on line 298

Incontri di Preghiera per Separati e Separati Risposati Cristiani

 

La Commissione Famiglia della Parrocchia di San Lazzaro condivide

  • il messaggio del Concilio Vaticano II che la famiglia “ha ricevuto da Dio la missione di essere la cellula prima e vitale della società” e che la famiglia deve essere ritenuta uno dei luoghi privilegiato di iniziazione cristiana, luogo dove si apprendono e, soprattutto, si sperimentano la fede, la speranza, la carità e lo spirito di fraternità. Non a caso è detta “Chiesa Domestica”;
  • la responsabilità che la Parrocchia, quale emanazione della Chiesa Locale ed in essa Sposa in Cristo, investita della forza dello Spirito è il punto di riferimento verso tutte le famiglie affinché possiamo vivere la chiamata di Gesù in comunione fraterna;
  • che la fraternità si esprimere condividendo le gioie, i momenti belli ma anche i pesi dell’anima e le difficoltà materiali che la vita ci propone.

All’avvio del nuovo mandato del Consiglio Pastorale ci siamo interrogati su quali potessero essere le famiglie verso le quali siamo particolarmente manchevoli. Tramite un questionario abbiamo anche interrogato alcune famiglie i cui ragazzi hanno partecipato a “Settembre Ragazzi”. La risposta, però, è giunta in modo inatteso e suggerendoci le famiglie dei separati – divorziati – risposati. Proprio in quei giorni abbiamo anche saputo che il Gruppo Separati e Separati Risposati della Diocesi di Bologna aveva maturato l’intenzione di spostarsi dalla Parrocchia Chiesa Nuova per farsi più vicina ad altre comunità. Approfondendo la reciproca conoscenza abbiamo condiviso la possibilità di iniziare un percorso comune ispirato dalle parole di Giovanni Paolo II:

 

“Sappiano i separati, divorziati e risposati, che la Chiesa li ama, non è lontana da loro e soffre della loro situazione. La Chiesa vede le loro sofferenze e le gravi difficoltà in cui si muovono”

 

Sono parole fatte proprie dalla Diocesi di Bologna con l’iniziativa voluta e condivisa dall’Eminentissimo Cardinale Arcivescovo di Bologna Carlo Caffarra.

Il Gruppo della Diocesi, che ringraziamo per la disponibilità, ci aiuterà in un percorso di crescita e di apertura verso le famiglie dei separati e separati risposati che inizia a San Lazzaro con la condivisione degli incontri mensili di PREGHIERA guidati da Don Maurizio Mattarelli, incontri intesi come mettersi all’ascolto di Dio.

Il cammino spirituale che si desidera fare non è recitare preghiere, ma soprattutto fare meditazione, silenzio, ascolto di Dio, lettura della Sua parola. Cercheremo con la condivisione (e non la discussione) di capire come attuare la Sua volontà nella nostra realtà. Gli incontri saranno anche occasione di ASCOLTO dei sentimenti, storie e difficoltà di chi è separato, divorziato, risposato. L’ascolto che vogliamo attuare è CAPIRE ciò che l’altro vive e prova senza esprimere giudizi su ciò che comunica, per riuscire ad avvicinarci in punta di piedi gli uni agli altri.

 

Le date dei prossimi appuntamenti 2016-2017:

alle ore 20.45 nei giorni

2016: 15/12 SF;

2017: 17/1 SL, 16/2 SF, 14/3 SL, 16/4 SF

Gli incontri si alternano fra le parrocchia di San Francesco (SF) e quella di San Lazzaro (SL). Entrambe nel comune di S. Lazzaro di Savena

Parrocchia San Francesco: accesso da Via Torino, 24
Parrocchia San Lazzaro: Sala della Comunità, accesso dal Parco 2 agosto