“Questa domenica sono presenti in mezzo a noi i giovani che stanno percorrendo l’itinerario di preparazione al matrimonio presso la nostra parrocchia. La loro presenza ci rallegra, perché cosa c’è di più gioioso e ricco di speranza di una giovane coppia che si ama? Un amore prezioso non solo per loro, ma per tutta la comunità: è attraverso l’amore, in particolare quello degli sposi, che si rende visibile l’amore di Dio.”

Con queste parole verranno accolte e presentate alla comunità parrocchiale durante la celebrazione eucaristica domenicale del 15 marzo prossimo le 27 coppie che stanno partecipando quest’anno al percorso di preparazione al matrimonio, 7 serate dedicate a riflettere su vari temi inerenti il matrimonio cristiano, dall’origine dell’amore stesso, al dialogo e perdono, al significato profondo della fedeltà, a quello della fecondità che non si limita alla procreazione, etc… Un incontro che sempre desta interesse e anche sorpresa quello dedicato a scoprire quanto la Bibbia parli dell’amore fra sposi, con espressioni spesso poetiche e molto belle.

Le serate si articolano in una parte di presentazione degli argomenti, proposti con varie tecniche, una successiva discussione in piccoli gruppi e una condivisione finale in plenaria. A guidare e animare gli incontri don Domenico insieme a 7 coppie di sposi, svariate per età e doni ma accomunate dalla passione per trasmettere ad altri la bellezza dell’esperienza sponsale.

Durante la festa di conclusione dello scorso anno Stefano sollecitato dalla domanda ‘Cosa ne pensi di questo itinerario?’ ci ha detto: “Interessante, non lo pensavo così costruttivo, divertente e istruttivo. Lo pensavo come un impegno che mi avrebbe pesato ma alla fine venivo volentieri”. Una coppia poi rispondendo alla stessa domanda del questionario finale ci scrive: “Pensiamo che questo itinerario è stato molto importante per noi. Tante volte, specie per le coppie che come noi già convivono, il passo del matrimonio diventa un passaggio obbligato, invece grazie a voi siamo riusciti a dare un valore al matrimonio.  Siete stati in grado di prospettarci il matrimonio in tutte le sue sfaccettature, positive o negative che siano.” Chiediamo la preghiera di tutta la comunità perché anche quest’anno l’itinerario diventi una occasione per ‘dare un valore al matrimonio cristiano a tutte le coppie che vi partecipano.