PERCORSO di PREGHIERA
per SEPARATI e SEPARATI RISPOSATI CRISTIANI

Sono incontri di preghiera e di condivisione
guidati da don Maurizio Mattarelli

Le date dei prossimi appuntamenti:

Parrocchia. San Lazzaro – Via S. Lazzaro 2 –

ore 21.00

“Sappiano i separati, divorziati e risposati, che la Chiesa li ama, non è lontana da loro e soffre della loro situazione. La Chiesa vede le loro sofferenze e le gravi difficoltà in cui si muovono” (Giovanni Paolo II)

I nostri incontri sono PREGHIERA, intesa come mettersi all’ascolto di Dio. Il cammino spirituale che vogliamo fare non è recitare preghiere, ma soprattutto fare meditazione, silenzio, ascolto di Dio, lettura della Sua parola. Cerchiamo poi con la condivisione (e non discussione)  di capire come attuare la Sua volontà nella nostra realtà.

I nostri incontri sono anche ASCOLTO dei sentimenti, storie e difficoltà di chi è separato, divorziato, risposato. L’ascolto che vogliamo attuare è  CAPIRE ciò che l’altro vive e prova senza esprimere giudizi su ciò che  comunica, per riuscire ad avvicinarci in punta di piedi gli uni agli altri.

AVVISI

• 13 novembre incontro a tema con la Dr.ssa Cuzzani “Tutto cambia, la famiglia resta?” Parrocchia S. Giovanni Bosco Via Beato B.M. DAL Monte (bus 27A-19-36-90)
  • Incontri sul perdono col Dott. Seghi (prossima la comunicazione delle date e apertura delle iscrizioni)

RECAPITI

• Ufficio Pastorale Famiglia – Via Altabella 6 Bologna  tel.   051 – 64.80.736             051- 64.80.780  e-mail      famiglia@bologna.chiesacattolica.it   – http://www.bologna.chiesacattolica.it
  •  Don Maurizio Mattarelli  tel. 051 – 88.39.01             e-mail    maurizio.mattarelli@libero.it
  •  Elisabetta Carlino    tel. 349 – 57.63.099      e-mail      elisabetta.carlino@gmail.com

PER CHI DESIDERA LEGGERE:

• Dall'alba al tramonto. Mensile di meditazione delle letture quotidiane
  • Comunità di Caresto "Un cammino spirituale per i divorziati risposati" Gribaudi Editore €12.50
  • Comunità di Caresto "Un cammino cristiano per i separati" Gribaudi Editore € 12.50
  • Valter Danna (curatore) "Separati da chi?   Separati e divorziati: i cristiani si interrogano" Effatà editrice
  • Bernardini Irene "Finché vita non ci separi" Rizzoli (reperibile solo in alcune biblioteche)
  • L. Ghia (curatore) “Se un amore muore. La chiesa e i cristiani divorziati” Ed Monti Saronno (Va) €12.50
  • Francescato "Figli sereni di amori smarriti" Mondadori
  • Gerard Foley “Il coraggio di amare”… quando il matrimonio fa soffrire, LDC Torino.
  • Claudio Risé “Il padre, l’assente inaccettabile”, Paoline Milano.
  • Claudio Risé “Felicità è donarsi”, Sperling Milano.
  • Jacques Philippe “La pace del cuore”, Dehoniane Bologna.
  • Anselm Grun “Non farti del male”, Queriniana Brescia.
  • E. Malaguti "educarsi alla resilienza: come affrontare crisi e difficoltà e migliorarsi" Erickson  € 17.00
  • Maria Grazia Masella “Dall'altare al tribunale : per una nuova logica della separazione” Feltrinelli.
  • Erich Fromm "L'arte di amare"
  • D.  Tettamanzi "Il Signore è vicino a chi ha il cuore ferito" € 1.00
  • C. Rocchetta "Vite riconciliate - La tenerezza di Dio nel dramma della separazione" EDB € 16.90