FESTA DI SAN LAZZARO, PATRONO DELLA PARROCCHIA E DEL COMUNE

La comunità di San Lazzaro di Savena in occasione della ricorrenza del S. Patrono, come ogni anno, propone un incontro sul territorio per riflettere su temi sociali.

L’attuale situazione economica non risparmia certo il nostro Comune, siamo convinti che la situazione sia più grave di quanto si voglia ammettere, vi è il rischio di un aumento della povertà nella popolazione a cui non siamo preparati accentuato dalla progressiva, silenziosa sparizione di molte piccole imprese che hanno fatto la forza del nostro tessuto industriale e dall’impoverimento della comunità causato anche dall’emigrazione delle giovani coppie. In un tessuto sociale sempre più individualistico, vorremmo riflettere su come riprendere le esperienze di condivisione e di solidarietà che esistono sul territorio.

A questo proposito desideriamo ricordare il messaggio che l’Arcivescovo Card. Carlo Caffarra ha rivolto alla comunità parrocchiale, domenica 13 novembre a conclusione della visita pastorale:

“Il momento che la nostra nazione sta attraversando è uno dei momenti più difficili in questo 150° anniversario da quando esiste lo Stato italiano, dobbiamo evitare però la paura che genera scoraggiamento, (i più anziani ricordano altri momenti per certi aspetti ancora più gravi di questo e l’Italia ne è uscita molto bene), ce la faremo anche questa volta. Un’altra condizione, nonostante le difficoltà, per uscirne è una grande coesione sociale, occorre come ho ricordato nell’omelia di S. Petronio, una amicizia civile: una città non sta in piedi se prima di tutto non c’è amicizia civile fra i cittadini; ci sono certi valori sui quali non ci si divide in momenti come questi, si è coesi!”

Con questo augurio e messaggio di speranza, ci ritroveremo per partecipare alla tavola rotonda

Parrocchia di San Lazzaro, MCL movimento cristiano lavoratori circolo di S. Lazzaro – Ozzano e Movimento Lavoratori di Azione Cattolica di Bologna.

 

Lunedì 12 Dicembre ore 21,00  (Sala di Città, presso Palazzo Comunale, ingresso da Via Emilia, 92)

COSTRUIRE OGGI PER NON FARSI RUBARE IL FUTURO – Solidali o solitari?

Venerdì 16 Dicembre

Ore 19,30 i campanari suonano a festa per il Patrono della città di San Lazzaro

Ore 21,00 in chiesa

Concerto del Corpo Bandistico Musicale Città di San Lazzaro

Sabato  17 Dicembre – San Lazzaro Patrono

Ore 16, in chiesa, recita di Natale dei bambini di II elementare

Ore 16,30 in piazza Bracci animazione per i bambini

Ore 17,30 S. Messa prefestiva Solenne presieduta da S. E. Mons. LUIGI BETTAZZI

Ore 18,30 Festa nella Corte del Palazzo Comunale con polenta, in collaborazione con l’Istituzione Prometeo del Comune di San Lazzaro di Savena e la partecipazione del Corpo Bandistico Città di San Lazzaro di Savena

Ore 21,00  in chiesa

Concerto del Coro degli Alpini ANA Valle di Scalve (Bergamo) direttore M° Marco Magri

MERCATINO DELLA SOLIDARIETÀ

Il ricavato sarà devoluto al Fondo Emergenza Famiglie della Caritas diocesana